Vai ai contenuti
Istituto Erminio Meschini
Recupero anni scolastici Diploma Istituto Alberghiero
Diploma in Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera
Gli adulti conseguono il diploma Alberghiero in un anno (avendo i requisiti). Puoi scegliere Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera anche provenendo da un altro indirizzo di studi. Gli sudenti in età scolare recuperano gli anni scolastici persi e rientrano in regola con gli studi nella scuola pubblica di provenienza, oppure scelgono di proseguire con noi fino a conseguire il diploma di Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera.
RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE ORA!
In relazione all'informativa e alla richiesta di consenso Art.13 d.lgs.196/03 e dell’Art. 14 del Regolamento (UE) 2016/679 che dichiaro di aver letto esprimo il mio
ACCONSENTO al trattamento dei dati
Diploma Alberghiero
Puoi ottenere il recupero di più anni scolastici insieme dell'Istituto Alberghiero e scegliere di ritornare al percorso regolare con i vecchi compagni della scuola dalla quale provieni, oppure puoi concludere gli anni scolastici con l'Istituto Meschini fino a prendere il Diploma Alberghiero.
Con l'Istituto Meschini frequenti la scuola quotidianamente in mini-gruppi insieme a ragazzi della tua età e puoi scegliere di frequentare i corsi individuali con insegnanti personali per rinforzare la preparazione e soddisfare le tue personali aspettative di apprendimento.

L’indirizzo presenta le articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica” Nell’articolazione “Enogastronomia”, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.



Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici, nonchè interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle relative articolazioni “Enogastronomia” e “Servizi di sala e di vendita”, conseguono i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.2 dell’Allegato A), di seguito
  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici, specificati in termini di competenze.

Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
Sogedi Srl
Via Piave 74 00187 Roma
C.F. e P. IVA 13044031006
Società a socio unico
Torna ai contenuti