Vai ai contenuti
Istituto Meschini

Recupero Anni Scolastici
cosa significa

Il recupero anni scolastici è un percorso formativo che permette a studenti, disoccupati e lavoratori di recuperare uno o più anni scolastici che non hanno completato o che hanno perso per vari motivi.

Richiedi informazioni gratuite
e senza alcun impegno








In relazione all'informativa Privacy Policy Art. 13 GDPR 2016/679 che dichiaro di aver letto

ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali

Normativa Recupero anni scolastici

Il recupero anni scolastici è un percorso formativo che permette agli studenti di recuperare uno o più anni scolastici che non hanno completato o che hanno perso per vari motivi.
In Italia, il recupero anni scolastici è aperto a tutti, indipendentemente dall'età e dal titolo di studio posseduto.
Al termine del percorso di recupero anni scolastici, è necessario sostenere gli esami nella qualità di candidato esterno, altrimenti denominato privatista.
Recupero anni scolastici: normativa vigente in Italia (2024)
Requisiti: Non esistono limiti di età per il recupero degli anni scolastici. È possibile recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall'ottenimento della licenza media.
Recupero anni scolastici: come funziona in Italia (2024)
Il recupero degli anni scolastici permette di conseguire il diploma di scuola superiore anche se si hanno perso uno o più anni o se ci si è fermati alla licenza media inferiore.
Chi può recuperare gli anni scolastici
Non ci sono limiti di età.
È possibile recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall'ottenimento della licenza media.
Generalmente, il recupero avviene tramite esami di idoneità.
Questi esami sono suddivisi per materia e coprono i programmi degli anni scolastici che si intendono recuperare.
È possibile sostenere gli esami di idoneità come privatisti o iscritti a un corso di recupero.
Si possono recuperare due anni in uno, quarta e quinta classe insieme o ultimi due anni e ottenere il diploma più velocemente rispetto a cinque anni.
Vantaggi del recupero anni scolastici:
  • Conseguire il diploma di scuola media superiore o di maturità
  • Entrare nel mondo del lavoro
  • Accedere all'università
  • Acquisire competenze e conoscenze specifiche
  • Reintegrarsi nel percorso di studi.
Come scegliere il percorso di recupero anni scolastici più adatto:
  • Valuta le tue esigenze e i tuoi obiettivi
  • Informarti sulle diverse modalità disponibili, in mini-gruppi o personalizzati
  • Scegli una scuola affidabile, dal nome e dall'esperienza certificata.


Esistono diverse ragioni per cui il recupero degli anni scolastici può essere una scelta vantaggiosa:
  1. Conseguire il diploma: Il diploma di scuola media superiore o di maturità è un titolo di studio importante che apre le porte a diverse opportunità lavorative e di istruzione. Recuperare gli anni scolastici permette di ottenere questo diploma e di migliorare le proprie prospettive di carriera.
  2. Entrare nel mondo del lavoro: In Italia, un diploma di scuola superiore è spesso un requisito minimo per accedere a molte professioni. Il recupero degli anni scolastici può quindi essere un modo per entrare più facilmente nel mondo del lavoro e per ottenere un lavoro migliore.
  3. Accedere all'università: Per potersi iscrivere all'università è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Il recupero degli anni scolastici permette di conseguire il diploma e di accedere così all'università.
  4. Acquisire competenze e conoscenze specifiche: I corsi di recupero anni scolastici non solo permettono di recuperare gli anni persi, ma anche di acquisire competenze e conoscenze specifiche in determinate materie. Questo può essere utile per chi desidera prepararsi a un determinato lavoro o per chi desidera ampliare le proprie conoscenze.
  5. Reintegrarsi nel percorso di studi: Se si è abbandonata la scuola per motivi personali o per difficoltà con lo studio, il recupero degli anni scolastici può essere un modo per reintegrarsi nel percorso di studi e per concludere gli studi con successo.
Oltre a questi vantaggi concreti, il recupero degli anni scolastici può essere anche un'esperienza di crescita personale e di riscatto. Può rappresentare l'occasione per riprendere in mano la propria vita e per raggiungere i propri obiettivi.

Torna ai contenuti