Vai ai contenuti
Istituto Meschini
Come scegliere la scuola privata per il recupero degli anni scolastici e il diploma.
Ottenere il recupero degli anni scolastici è importantissimo sia per i ragazzi bocciati a scuola poiché riescono a diplomarsi all'età giusta a 19 anni anziché a 20 o più, sia per gli adulti che ottengono il diploma velocemente rispetto ai tradizionali cinque anni.
Ma come fare per scegliere la scuola privata giusta?
Di seguito diamo informazioni utili a chi sta per fare la sua scelta:
  1. Scegliere una scuola significa sceglierne il nome, l'esperienza e l'affidabilità, non è come scegliere un paio di scarpe delle quali conosco marca e qualità e giustamente cerco il prezzo più basso.
  2. Prezzo. Diffida dei prezzi troppo bassi e descritti nelle pubblicità. Spesso sono specchietti per le allodole che nascondono ulteriori costi. Se la scuola offrisse piani di studio personalizzati non dovrebbe presentare prezzi standard uguali per tutti gli studenti.
  3. Verifica da quanto tempo la scuola esercita la sua attività. Scegli una scuola con esperienza pluriennale, solida e che enunci la sua mission, ovvero la descrizione dell’offerta formativa che garantisce.
  4. La garanzia. Verifica la sussistenza nel modulo di iscrizione della garanzia promossi o ri-preparati gratis. Diffida di chi promette di farti conseguire il diploma senza studiare: ti fa perdere autostima ed inoltre conseguire il diploma può essere altrettanto facile, ma in modo legale e morale.
  5. Il modulo di iscrizione. Controlla che i servizi promessi dalla scuola siano scritti nel modulo di iscrizione come obbligazioni assunte e, se non ci fossero, desisti dalla scelta. Verbo volant scripta manent.
  6. Controlla le recensioni su Google. Se non riuscissi a trovare recensioni sulla scuola in Google, fai attenzione perché potrebbe trattarsi di una scuola costituita da poco tempo e senza esperienza oppure di una scuola che non indica la propria sede fisica per nascondere le recensioni. Guarda quante recensioni sono state rilasciate dagli studenti che hanno frequentato la scuola; se fossero troppo poche, la valutazione sarebbe meno attendibile.
  7. Accertati circa le modalità di svolgimento delle lezioni. Quante sono le ore di lezione promesse? Si tratta di lezioni in diretta (online o in presenza) oppure si tratta di lezioni videoregistrate da scaricare? Perché pagare poco per scaricare lezioni videoregistrate quando puoi scaricarle gratis in internet? Studiare da soli, senza docenti non è per tutti, anzi non è per nessuno.
  8. Lezioni in presenza la mattina o la sera. Hanno il vantaggio di premiare la relazione in presenza con i docenti e i compagni in classe, ma hanno il difetto di far perdere tempo nei viaggi casa-scuola e il limite di svanire una volta frequentate.
  9. Lezioni in diretta online con i docenti. Fanno risparmiare tempo negli spostamenti e assicurano una qualità dell'apprendimento migliore, se tenute da docenti esperti in video comunicazione e se registrate e inserite su un server della scuola perché gli studenti possono visualizzare le spiegazioni più volte, anche durante i ripassi di fine anno. Gli studenti interagiscono online con coetanei che vivono in Italia e nel mondo, crescendo acquisendo esperienze sempre più diversificate.
  10. Lezioni collettive o individuali. Le lezioni individuali garantiscono una qualità elevata dell'apprendimento e sono indicate per chi non può vincolarsi ad un orario fisso di lezione. Se scegliessi lezioni collettive verifica la possibilità di ricevere anche un'assistenza individuale accessoria in caso di necessità e compresa nel prezzo.
Richiedi informazioni gratuite e senza impegno







In relazione all'informativa Privacy Policy Art. 13 GDPR 2016/679 che dichiaro di aver letto

ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali
Torna ai contenuti